Все города > Perugia > LOST & FOUND - Una società di servizi / Habitat Piavoli + Bang Utot

LOST & FOUND - Una società di servizi / Habitat Piavoli + Bang Utot


16
31
мая
20:00

PostModernissimo
Via del Carmine 06122 Perugia Italy
Ultimo appuntamento con 'LOST&FOUND', il cinema perduto, dimenticato e ritrovato per voi al #PostMod:

Il regista LUCA FERRI sarà presente in sala.

Una società di servizi
di Luca Ferri
Italia, Giappone, 2015, 30’.
Un anonimo e indeterminato spazio chiuso fa da scenario a un gioco di simmetrie fra persone e ambiente. I tratti architettonici asettici e minimali definiscono un argine fisico ed esistenziale dove cose e persone sembrano essere accomunati dalla stessa condizione.

Habitat [Piavoli]
di Claudio Casazza, Luca Ferri
Italia, 2013, 60’.
Franco Piavoli nel suo mondo, nel suo habitat. La sua casa, i suoi oggetti e le immagini dei suoi film che si perdono tra quelle odierne. Il tempo che scorre, gli oggetti che rimangono e le persone che se ne vanno.
“La casa, gli oggetti, le stampe e la natura di Franco Piavoli. A loro abbiamo chiesto di parlare. Asciutta ricostruzione del mondo in cui vive uno dei più grandi e appartati registi italiani. Il peso della parola e del riprendere quel che si dice, del cinema come inganno, rivelazione e marchingegno. Ci parla ed è credibile perché sappiamo che ci dice di qualcosa che conosce. Il tempo che abbiamo condiviso con lui è il risultato di questo lavoro.” (C. Casazza, L. Ferri)

BANG UTOT
di Fabio Scacchioli, Vincenzo Core
Italia-Serbia, 2015, 26’35’’
“Bang-utot: “letteralmente, “tentare di alzarsi gemendo...;. La morte sopraggiunge nel corso di un incubo...” (William
Burroughs, Naked Lunch).
Una donna dall’ombra diafana siede oltre la curva di mille notti liquefatte, scrive il suosegreto in un biglietto, e muta domanda
al cielo scoperchiato se è vero quel che si dice, che al di là delle maree vivono esseri fatti solo di sogni.

Martedì 31 maggio
FUORI dalle ore 19.00 AUDIODROME
selezioni viniliche a cura di Feel Fly
DENTRO oer 21.30 PROIEZIONE
Ingresso 5€

LOST AND FOUND - maggio 2016
Sono rare le volte in cui il titolo Lost and Found è riuscito a rispecchiare in modo così pertinente la natura di una rassegna. Nel mese di maggio, la percezione visiva si perde nelle aree più perimetrali del linguaggio cinematografico riuscendo, in quella sorta di smarrimento, a ritrovarsi nella più immediata e irriflessa dimensione iconica. Il cinema sperimentale, come un germe che ammorba il suo portatore, si colloca all’interno di quel meccanismo di reificazione del vacuo e di costruzione dell’esperienza vuota quale è la Settima Arte, celebrando la mendacità dei suoi espedienti stilistico-narrativi e demistificando il suo epos. Attraverso lo smantellamento del linguaggio filmico, con il risultato di esserne al contempo la manifestazione più sincera e sanguigna, il cinema Underground è il paradosso che celebra ciò che il cinema avverte ma non ammette. Il “perdersi e il ritrovarsi” allo stesso tempo in quello scarto, pari a un fotogramma, che separa il cinema dal diventare Atto.

Еще мероприятия: